indicatore di caricamento rotante

GEOPARCO MAJELLA
    Settembre 2022

Progetto accoglienza classi prime

Il Liceo realizza da alcuni anni questo progetto con l'intento di favorire ed accelerare il processo di integrazione dei nuovi studenti provenienti dalla scuola media. Si tratta di un'esperienza che coinvolge tutte le classi prime del Liceo e che si svolge nel Majella Geopark, Geoparco mondiale dell'UNESCO, durante le prime settimane dell'anno scolastico.
    Vivendo in un ambiente ricco di stimoli, a stretto contatto tra loro e con i docenti, gli studenti mobilitano le loro capacità di adattamento, di rispetto delle regole, di collaborazione e di interazione.

Gli obiettivi del progetto sono:
    -favorire il processo di conoscenza degli studenti tra loro e con i docenti;
    -favorire la formazione del gruppo-classe e sviluppare il senso di appartenenza alla scuola;
    -stimolare il rispetto delle regole di convivenza, la partecipazione e la cooperazione;
    -stimolare l'acquisizione di attività individuali e collettive volte al benessere personale e di gruppo;
    -stimolare la conoscenza e la pratica di attività fisico-sportive in ambiente naturale e la messa in atto di comportamenti volti al rispetto e alla conservazione dell'ambiente.
    Verranno successivamente comunicate le modalità di partecipazione.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO