• FUTURA

    Con Futura - PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire nella trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo...
  • PON 2014-2020

    Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal...
  • Al Masci il coding prende forma con Arduino

      In linea con il piano di intervento previsto dal PNSD, il Piano nazionale Scuola Digitale, nel nostro Liceo si svolgono attività rivolte allo sviluppo di competenze dell’area computazionale degli alunni attraverso soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative. Il progetto, rivolto agli...
  • Parlano di noi...

    Il 20 dicembre 2020 Rete8 ha  mandato in onda un video di presentazione del nostro liceo; è visibile al seguente link: https://youtu.be/Sbu_ti6gyRU
  • PCTO

      I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), introdotti dalla Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quella delle competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi. I PCTO, si legge nelle successive Linee...
  • I Viaggi di istruzione del Liceo Masci

    I viaggi di istruzione al liceo Masci sono pensati in stretta connessione con il programma scolastico dell'anno e ne costituiscono il naturale coronamento. Ma rispondono anche al bisogno degli studenti di toccare con mano quanto appreso con lo studio e, soprattutto, di apprezzarne la bellezza. La...
  • Percorso Nazionale Biologia con curvatura biomedica.

    Monitoraggio Trienni 2017-2020 e 2018-2021 Dal 2017-18 è attivo al Masci il percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica, cd Liceo biomedico (con accesso dal terzo anno di ogni indirizzo) in cui si alternano Moduli di teoria (a cura dei docenti del Liceo e dei medici...
  • Il Masci accreditato per progetti di mobilità Erasmus+ fino al 2027

      Il Liceo Masci è risultato beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore dell’Istruzione scolastica nell’ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027, dietro candidatura inviata in data 19 ottobre 2021 all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Le organizzazioni accreditate ottengono...
  • Riapre lo Sportello di Counseling

    Lo Sportello di ascolto, attivo da anni all'interno del Liceo, è rivolto primariamente agli studenti, ma accoglie anche genitori e docenti che intendano riflettere sulle proprie strategie educative o cercare supporto per problemi nella relazione con l'adolescente. Lo Sportello permette agli...
  • Progetto didattico sperimentale studente-atleta

    Anche quest'anno il liceo Masci aderisce al Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello, Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279. Si segnala che la procedura per la presentazione delle domande di adesione al Progetto è stata prorogata al 28 dicembre 2022. Gli studenti interessati e i...
  • Liceo Scientifico Internazionale Cambridge

    Nel nostro liceo è attivo dall'a.s. 2018-19 il Liceo Scientifico Internazionale Cambridge che prevede l'insegnamento in lingua inglese, in co-docenza con il docente madrelingua, delle discipline caratterizzanti il curricolo, ai fini del conseguimento dell'IGCSE. Il 20 dicembre e il 9 gennaio,...
  • Post Orientamento

      L'attività di Orientamento in ingresso è volta a creare continuità tra il Liceo e la Scuola Media ai fini di una scelta consapevole e coerente con le potenzialità e le attitudini individuali.  Oltre che nell'attività integrata con le Scuole Medie (Progetto-ponte Matematica Smile) ci impegniamo a far...
  • Iscrizioni per l’a.s. 2023/2024

      Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime...
  • Covid e sanificazione delle aule: al Masci arrivano i purificatori d'aria

        Ben 16 i sanificatori installati al Masci, di due diverse tipologie, purificano da 70 a 1300 metri cubi all’ora. Si tratta di sanificatori ad alta tecnologia, adatti non solo per il Covid free, ma anche per eliminare tutto ciò che di nocivo c’è nell’aria che respiriamo: batteri, virus, odori e...
  • Progetto Accoglienza 2022-23 GEOPARCO MAJELLA

    Progetto Accoglienza 2022-23 GEOPARCO MAJELLA Settembre 2022   Progetto accoglienza classi primeIl Liceo realizza da alcuni anni questo progetto con l'intento di favorire ed accelerare il processo di integrazione dei nuovi studenti provenienti dalla scuola media. Si tratta di un'esperienza che...
  • Covid-19 - indicazioni per l’avvio a.s.2022/2023

    Principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.
  • Perfezionamento domanda di iscrizione classi prime a.s. 2022/2023.

    Perfezionamento domanda di iscrizione classi prime a.s. 2022/2023. Per perfezionare la domanda di iscrizione alla classe prima a.s. 2022/2023, si invita ainviare entro sabato 09 luglio 2022 la documentazione di seguito elencata all’indirizzomail: chps01000x@istruzione.it o in alternativa è...
  • Vademecum gestione emergenze

    Vademecum gestione emergenze  
  • il video di Natale dei ragazzi del Masci su rete8

    Gli alunni del Masci presentano il loro video su Rete8. https://www.youtube.com/watch?v=-hqp5RbyN7k
  • School Spid Service

    Al Masci arriva un nuovo servizio: lo Sportello di supporto digitale scolastico gestito dalla Segreteria studenti.Lo Sportello intende offrire un sostegno alle famiglie per ottenere lo Spid (l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione) per l’iscrizione dei...
  • Aggiornamento del regolamento anti Covid

    In merito al rientro in presenza al 50%, nella sezione OFFERTA FORMATIVA alla voce REGOLAMENTO COVID si pubblica l'aggiornamento del regolamento anti Covid approvato dal Collegio dei Docenti del 15 febbraio 2021.
  • Eduscopio 2020: il Liceo Masci, il top in Abruzzo

    Eduscopio 2020: il Liceo Masci, il top in Abruzzo Eduscopio, la guida che dal 2014 la Fondazione Agnelli di Torino pubblica in questo periodo, per aiutare gli studenti italiani e le loro famiglie a scoprire quali scuole superiori della propria zona preparano meglio per l'università e per il mondo del...
  • PIANO DDI

    In allegato il Regolamento e il Piano per la Didattica Digitale Integrata elaborati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 21 ottobre 2020 e approvati dal Consiglio d'Istituto in data 29 ottobre 2020.
  • Patto formativo

      Si pubblica il nuovo patto educativo e di corresponsabilità scuola-famiglia integrato dal collegio docenti nella seduta del 18 settembre 2020 con le nuove indicazioni riguardanti le norme relative alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da...
  • Regolamento Covid

      Il Collegio dei Docenti del Liceo Masci nella seduta del 20 settembre 2021, sulla base delle nuove indicazioni ministeriali e in ottemperanza a quanto indicato dal CTS ha rimodulato i seguenti documenti al fine di definire le azioni attuate di prevenzione e contenimento della diffusione del...
  • Funzionamento modalità lavoro agile degli uffici del Liceo.

    Funzionamento modalità lavoro agile degli uffici del Liceo leggi tutto -> Funzionamento modalità lavoro agile degli uffici del Liceo
    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

     

    I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), introdotti dalla Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quella delle competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi.

    I PCTO, si legge nelle successive Linee guida ministeriali, formulate dal MIUR ai sensi dell’art. 1, c. 785 della L. 145/2018, che modifica in parte l’Alternanza Scuola-Lavoro, così come definita dalla L. 107/2015, "contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento".

    Nel passaggio dall'ASL ai PCTO, viene modificato il monte-ore, che per i Licei è ridotto a 90 ore, e cambiano le finalità dei percorsi. Sul piano concettuale, si assiste al passaggio da un’impostazione finalizzata a integrare l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, a un nuovo approccio basato su quelle competenze trasversali (sociali e personali, le cd. soft skils) che permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti il proprio sviluppo personale e professionale. 

    In particolare queste le competenze per l'apprendimento permanente riformulate dal Consiglio d'Europa nel 2018 alle quali le Linee guida fanno riferimento:

    - competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; 

    - competenza in materia di cittadinanza; 

    - competenza imprenditoriale;

    - competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

    Tutte le attività condotte nei PCTO devono dunque essere finalizzate all’acquisizione delle competenze funzionali all’indirizzo di studi prescelto e delle competenze personali e sociali comprendenti le soft skills, ovvero le competenze trasversali, trasferibili attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risolvere i problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti, preparandosi alla natura mutante delle economie moderne e delle società complesse.

    Questo significa che la fase di progettazione dei percorsi, a livello di Dipartimenti disciplinari e di singolo Consiglio di classe, ha tenuto in considerazione:

    • la dimensione curricolare,
    • la dimensione esperienziale,
    • la dimensione orientativa.

    A partire da questa fondamentale premessa, al Masci i PTCO si sviluppano in forme organizzative differenti, dunque personalizzate, non solamente in base all’indirizzo di studi o alla specificità territoriale, ma anche a seconda delle esigenze personali di ogni studente. La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale e innovativo portato dai nuovi PCTO, in quanto permette allo studente di acquisire consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale e professionale. Per tale ragione nel nostro Liceo si propongono tipologie di PTCO diverse all’interno di uno stesso gruppo classe. Inoltre è prevista anche la possibilità di svolgere il percorso all’estero, nella forma di tirocini formativi internazionali Erasmus+, sempre in funzione di un’attività che sia il più coerente e funzionale possibile allo specifico percorso dello studente. 

    Proprio per questo, i percorsi presentano molteplici opzioni, rispetto ai partner con i quali il Liceo Masci può collaborare: oltre agli enti pubblici e privati, sono presenti anche le realtà del terzo settore e quelle imprenditoriali. Si comprende come la flessibilità sia il criterio organizzativo fondamentale con cui vengono progettati i PTCO, con il supporto fondamentale dei tutor di scuola e dei tutor d'azienda.

    Questi i percorsi attualmente attivi al Masci: 

    1. Curvatura biomedica, percorso ministeriale di potenziamento-orientamento alle facoltà mediche e socio-sanitarie in collaborazione con l'OMCEO di Chieti (accesso dal terzo anno).

    2. ASOC, A Scuola di Open Coesione, attività di ricerca e monitoraggio civico dell'utilizzo dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei con il supporto delle Reti territoriali Asoc formate dai punti Europe direct e CDE, dalle organizzazioni degli "Amici di Asoc" e dei referenti territoriali ISTAT.

    3. Convenzioni con i Dipartimenti delle facoltà dell'UdA, l'Università degli studi di Chieti-Pescara "G.D'Annunzio" : CUMS, CART, Scienze Naturali e Biotecnologie, Geologia, Archeologia ed Economia.

    4. Premio nazionale Asimov, finalizzato alla recensione di testi scientifici proposti da una Commissione guidata dal prof. Vissani direttore dei Laboratori del Gran Sasso.

    5. Convenzioni con enti pubblici come l'Archivio di stato, l'INFN, enti privati ed imprese quali aziende alimentari, studi professionali, imprese attive nel digitale e la sicurezza, A.S.D., associazioni di volontariato.

    Per quanto riguarda la durata, al Masci si preferisce svolgere la maggior parte delle ore durante il secondo Biennio, allegerendo la classe terminale, secondo questo schema indicativo: 40 ore nella classe terza, 40 ore nella classe quarta, 10 ore nella classe quinta.

    I principali documenti, oltre alle Convenzioni, sono il Patto formativo e la Certificazione delle competenze rilasciata dal soggetto ospitante.

    Le ore di PCTO sono valutate ai fini dell'attribuzione del Credito scolastico, come da allegato al PTOF 2022-25 pubblicato nel sito.

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    FUTURA

    03 Apr, 2023

    Con Futura - PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di…

    PON 2014-2020

    03 Apr, 2023

    Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola –…

    URP

    Liceo Scientifico Statale
    “Filippo Masci"
    Via Nicoletto Vernia, 26
    66100 Chieti CH
    Tel: +39 087165931
    Fax: +39 087165979
    PEO: chps01000x@istruzione.it
    PEC: chps01000x@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. chps01000x 
    Cod. Fisc. 80002410696

    Scansiona il QR Code