In linea con il piano di intervento previsto dal PNSD, il Piano nazionale Scuola Digitale, nel nostro Liceo si svolgono attività rivolte allo sviluppo di competenze dell’area computazionale degli alunni attraverso soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative.
Il progetto, rivolto agli studenti dell'indirizzo Scienze Applicate, si colloca nell’ottica della didattica delle discipline STEM e introduce all’utilizzo del pc Rapsberry pi e della scheda Arduino che consente di progettare e realizzare, almeno a livello prototipale, dispositivi di ogni tipo.
Le attività sono curate dal Prof. Alfredo Di Fiore, docente di Informatica ed hanno l’obiettivo di far apprendere, sperimentare ed acquisire nuove competenze di coding e robotica educativa attraverso esperimenti e progetti pratici (learning objects), allo stesso tempo riescono a stimolare la partecipazione e la creatività degli alunni che assumono il ruolo di produttori, creatori e progettisti. Ulteriore scopo delle attività è stimolare la didattica collaborativa in team, lavorare su un progetto concreto (Project Based Learning) e favorire il Cooperative learning e il Learning by doing.
Nei prodotti finali, realizzati con kit LEGO®, gli alunni mettono in pratica quanto appreso nel corso, mettendo assieme i nuovi concetti appresi, come l’elettronica, e le conoscenze curriculari come la probabilità, cimentandosi anche nella composizione di melodie e sviluppando nello stesso tempo anche il pensiero logico e computazionale.