Percorsi per le competenze trasversali per l’Orientamento (PCTO)
|
La legge 107 del 13 luglio 2015 prescrive che gli studenti, nel corso del triennio, a partire dall'anno 2015/2016 svolgano delle attività di formazione lavoro per un monte ore pari a quello stabilito dalla legge, precisamente 90 ore per i Licei.
L’alternanza consiste nella realizzazione di percorsi progettati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di opportune convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati.
Il Liceo F. Masci ritiene che tali attività debbano integrarsi con le competenze e le conoscenze che gli studenti acquisiscono nel loro percorso scolastico, dato che la scuola si pone l'obiettivo di fornire agli alunni la capacità di apprendere in modo autonomo, per poter affrontare qualsiasi tipo di formazione post liceale.
La scuola pertanto offre dei percorsi che integrino e completino il percorso curricolare che saranno presentati dai tutor di classe agli alunni e riportati sul portale della scuola. Tali percorsi includono dipartimenti dell'Ud'A, corsi sulla sicurezza, stage lavorativi, nozioni di diritto e di economia, approfondimento di Curvatura Biomedica, e saranno integrati periodicamente con nuove possibilità.
Si ricorda infine che la normativa è in fase di revisione quindi potrà subire variazioni.
Di seguito alcuni dei percorsi proposti periodicamente dal Liceo:
PERCORSO |
DESCRIZIONE |
CLASSI COINVOLTE |
CURVATURA BIOMEDICA |
Il progetto, che segue il protocollo di una sperimentazione nazionale M.I.U.R., in rete con altri licei scientifici italiani che partecipano all’iniziativa, prevede di approfondire argomenti di anatomia sia con lezioni teoriche sia con attività pratiche sotto la guida di appositi specialisti dell'Ordine dei medici. |
Secondo biennio e quinto anno |
IL MASCI E l’UNIVERSITÀ |
Raccordi con i Dipartimenti dell'UdA: CART, CUMS, Scienze Naturali e Biotecnologie, Geologia, Archeologia, Economia. Il progetto, ramificato nei numerosi e vari Dipartimenti coinvolti, mira ad approfondire le tematiche affrontate a scuola, a sperimentare semplici protocolli sperimentali, a conoscere le offerte formative territoriali, ad approfondire la conoscenza della lingua inglese, a partecipare a convegni a carattere internazionale, ad approcciarsi a nuove tematiche al fine di sviluppare le competenze di: imparare ad imparare, imprenditorialità, competenze in scienze, competenze multilinguistiche. |
Secondo biennio e quinto anno |
PREMIO ASIMOV |
Leggere e fare la recensione di un testo di divulgazione scientifica, selezionato da un'apposita commissione scientifica presieduta dal Prof. Vissani, direttore del Laboratorio del Gran Sasso. In tale contesto i ragazzi percepiscono la scienza in continua evoluzione in tutte le sue ramificazioni, dall'evoluzione alla chimica, alle neuroscienze, all'astronomia, alla geologia, e sperimentano una tecnica di scrittura a volte poco affrontata nel contesto scolastico. I ragazzi vincitori parteciperanno nel mese di Ottobre a un incontro nazionale organizzato in seminari, incontri con autori dei libri letti e visita a centri di ricerca. |
Secondo biennio e quinto anno |
ASOC |
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri Europe Direct e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee o visite guidate al Senato della Repubblica, oltre a opportunità formative ed esperienziali, online e in presenza, e molto altro grazie alle collaborazioni regionali e al sostegno dei numerosi partner del progetto. Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale di premiazione che è a sua volta occasione di visita, scambio e intrattenimento, durante il quale l’intera community viene premiata. La cittadinanza ha cambiato volto: non è più circoscritta alla dimensione locale e non è soltanto cittadinanza globale, poiché entrambe le realtà ormai sono strettamente interconnesse in una dinamica più complessa che fa sì che l’una non possa più prescindere dall’altra e/o semplicemente inglobarla. Pensando all’organismo Unione Europea, viene infine un’ulteriore considerazione: la sovranità dei singoli stati membri, entro determinate dimensioni e raggi d’azione cede il passo alla sovranità sovranazionale europea in nome dell’appartenenza all’unione stessa. Quest’ultima situazione, in modo particolare, comporta nuove strategie, modalità di impiego delle risorse conoscitive e materiali nonché del patrimonio in funzione comunitaria, oltre che nazionale. Ed ecco che diventa fondamentale capire cosa significa finanziamento europeo, politica di coesione e soprattutto come questi termini si traducano in realtà nei nostri territori. E lo si può fare grazie a questa iniziativa che mette in atto dei percorsi di apprendimento ed avviamento al monitoraggio civico digitale e in loco delle politiche di coesione locali. |
Secondo biennio e quinto anno |
COLLABORAZIONE CON ENTI PRIVATI |
Si proporranno, qualora ci siano enti privati interessati (studi di architettura, aziende alimentari, studi di liberi professionisti...), attività di PCTO volte a far conoscere le peculiarità delle singole professionalità |
Secondo biennio e quinto anno |