L'Istituto "F.Masci" è un Liceo Scientifico di nuova generazione, che offre ai giovani studenti l'opportunità di acquisire una preparazione completa sotto tutti gli aspetti: umano, culturale, professionale; inserirsi con successo nel contesto sociale e lavorativo o proseguire eventualmente gli studi a livelli superiori.

L'insegnamento è improntato ad una didattica viva, attiva, motivante e anche divertente, con approfondimenti di labortoro.

La scuola e l'offerta formativa

La configurazone attuale del Liceo Scientifico "F.Masci", alla luce anche della riforma dell'istruzione secondaria superiore del 2010, è la seguente:

• Liceo Scientifico- ordinario, favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze natuali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competeneze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
  • Liceo Scientifico- opzione Scienze applicate, l'opzione "Scienze applicate" fornisce allo  studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra, all'informatica e alle loro applicazioni.

Il futuro è qui, l'orientamento

Il nostro Istituto è impegnato oggi in una significativa sfida d'innovazione didattica e metodologica, forte dei risultati raggiunti nel corso dei suoi quasi 90 anni di attività. É capace di essere una scuola a misura di studente, considerandolo non come un numero ma come una persona, attraverso una presa in carico individuale, valorizzando le sue potenzialità e lavorando sulla crescita armonica.

Le attività integrative, i progetto

Al liceo "F.Masci" si dà vita a numerose attività integrative, tese a perseguire precisi obiettivi educativi e culturali per una formazione integrale della personalità degli allievi. Per la realizzazione delle varie iniziative, l'istituto ha avuto ed intrattiene tuttora collaborazioni molteplici con Enti, Università, Associazioni, Agenzie formative e con altre istituzioni scolastiche operanti nello stesso bacino di utenza.  Frequenti e costruttivi sono collegamenti col mondo del lavoro, quali stage aziendali, l'alternanza scuola-lavoro, conferenze-dibattito e le occasioni di incontro con imprenditori e operatori economici, che vengono coinvolti nelle diverse attività progettuali inserite nel POF.