L’Istituto “F. Masci” è un Liceo Scientifico di nuova generazione, che offre ai giovani studenti l’opportunità di acquisire una preparazione completa sotto tutti gli aspetti (umano, culturale, professionale) in modo da inserirsi con successo nel contesto sociale e lavorativo o proseguire eventualmente gli studi a livelli superiori.

L’insegnamento è improntato ad una didattica viva, attiva, motivante e anche divertente, con approfondimenti di laboratorio.

La scuola e l’offerta formativa

La configurazione attuale del Liceo Scientifico “F. Masci”, alla luce anche della riforma dell’istruzione secondaria superiore del 2010, è la seguente:

  • Liceo Scientifico- ordinario, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. 
  • Liceo Scientifico- opzione Scienze applicate, l’opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
  • Liceo Scientifico con potenziamento Cambridge International (istituito nell’a. s. 2018/2019), prevede le materie del Corso Ordinario con lo stesso numero di ore per disciplina. La differenza dal Corso ordinario è nel fatto che nel corso dei primi quattro anni tre discipline (Fisica, Matematica e Scienze) sono svolte, per un’ora di lezione alla settimana, in compresenza con un insegnante madrelingua. Al termine del quarto anno, gli alunni sosterranno un ESAME Cambridge ai fini della certificazione IGCSE.
  • Percorso di Orientamento-Potenziamento di Biologia con Curvatura Biomedica (Protocollo d’Intesa n. 3095 del 21/3/2017 tra il MIUR e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) aperto agli alunni del triennio, indipendentemente dall’indirizzo di studi al quale sono iscritti, prevede, per ogni annualità, 20 ore di lezioni frontali tenute da docenti del Liceo, 20 ore con un esperto medico e 10 ore di Laboratorio, valutate come ore di p.c.t.o.. Il numero totale di ore previsto per un triennio è di 150. Gli incontri si svolgono di pomeriggio, utilizzando anche l’auditorium del Museo Universitario delle Scienze Biomediche di Chieti.

Il futuro è qui, l’orientamento

Il nostro Istituto è impegnato oggi in una significativa sfida d’innovazione didattica e metodologica, forte dei risultati raggiunti nel corso dei suoi quasi 90 anni di attività. É capace di essere una scuola a misura di studente, considerandolo non come un numero ma come una persona, attraverso una presa in carico individuale, valorizzando le sue potenzialità e lavorando sulla crescita armonica.

Le attività integrative, i progetti

Al liceo “F. Masci” si dà vita a numerose attività integrative, tese a perseguire precisi obiettivi educativi e culturali per una formazione integrale della personalità degli allievi. Per la realizzazione delle varie iniziative, l’istituto ha avuto ed intrattiene tuttora collaborazioni molteplici con Enti, Università, Associazioni, Agenzie formative e con altre istituzioni scolastiche operanti nello stesso bacino di utenza.  Frequenti e costruttivi sono collegamenti col mondo del lavoro, quali stage aziendali, p.c.t.o., conferenze-dibattito e occasioni di incontro con imprenditori e operatori economici, che vengono coinvolti nelle diverse attività progettuali inserite nel PTOF.

In primo piano

progetti PNRR

12 Giu, 2023

Di seguito sono pubblicati gli avvisi/decreti per Piano Scuola 4.0, in…

FUTURA

03 Apr, 2023

Con Futura - PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di…

PON 2014-2020

03 Apr, 2023

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola –…

PCTO

22 Gen, 2023

 

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), introdotti…

URP

Liceo Scientifico Statale
“Filippo Masci"
Via Nicoletto Vernia, 26
66100 Chieti CH
Tel: +39 087165931
Fax: +39 087165979
PEO: chps01000x@istruzione.it
PEC: chps01000x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. chps01000x 
Cod. Fisc. 80002410696

Scansiona il QR Code